Yogurt amico della linea


A colazione aiuta a trovare la giusta carica per affrontare la giornata, a fine pasto può sostituire il dessert, a merenda diventa il perfetto spuntino per scacciare il languorino e portare energia. Lo yogurt non solo può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata ma è così versatile in cucina che funge da perfetto sostituto ad alimenti più ricchi di grassi e colesterolo, perfetto per chi segue un regime dietetico.  
Vediamo insieme come questo super ingrediente può perfettamente sostituire maionese, panna da cucina, latte intero, burro e persino gelato. 

Maionese
Sapevate che 100 grammi di maionese contengono circa 650 calorie? Indovinate quante invece ne contiene la variante alla maionese. Almeno 10 volte meno! Se non volete rinunciare al perfetto condimento per panini, tartine o patatine ma volete mantenere la linea ecco qui come fare: vi basterà mescolare un vasetto di yogurt insieme da 125 g, a mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, 50 ml di olio di girasole, mezzo cucchiaio di succo di un limone, e un pizzico di sale. Semplice, leggero e pieno di gusto! 

Panna da cucina 
Quando si tratta di sostituire la panna da cucina, lo yogurt è tra tutti l’alimento più adatto e anche il più facile da convertire. Infatti la regola nelle tue ricette è: 1 tazza di panna da cucina (290 Kcal) = 1 tazza di yogurt (150 Kcal)! Non solo semplice ma anche efficace! 
Provate ad usare lo yogurt al posto della panna da cucina per amalgamare dei tagliolini con zucchine e gamberetti. Oppure per rendere le vostre zuppe cremose e vellutate come ad esempio per preparare una vellutata a base di patate e zucchine, buonissima da gustare anche fredda!  

Latte intero
E se vi dicessimo “pancake”? Ebbene sì, anche senza latte è possibile preparare dei soffici pancake, basta sostituirlo con lo yogurt! Unite un vasetto di yogurt intero ad 1 uovo, 100 grammi di farina, 25 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di olio evo e 1 cucchiaino di lievito ed ecco a voi delle frittelle spesse e leggere da personalizzare come più vi piace con zucchero a velo, filo di miele, sciroppo d’acero o marmellata per una colazione super golosa! 

Gelato 
Se non volete rinunciare al dessert più gustoso che c’è e volete stare attenti alla linea, uno smoothie a base di yogurt è un’ottima alternativa ai grassi contenuti nel gelato. Vi basterà semplicemente unire nel frullatore un vasetto di yogurt, una manciata della vostra frutta preferita e qualche cubetto di ghiaccio. Rinfrescanti, sani, e golosi pronti per ogni occasione! 

Burro
In molte ricette di torte, lo yogurt può essere un sostituto di burro o panna, ad esempio per preparare la classica torta margherita, il ciambellone, la torta 7 vasetti o la classica torta alla frutta. Grazie ai suoi fermenti lattici attivi infatti, lo yogurt favorisce la lievitazione dell’impasto rendendolo morbido e cremoso.

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