World Baking Day: i benefici dello yogurt negli impasti dolci e salati

Ah lo yogurt, quel concentrato unico di freschezza, cremosità e gusto… e poi, tanti benefici per l’organismo racchiusi in un piccolo barattolino!

Non solo bontà, ma anche salute: si sa, le qualità nutrizionali dello yogurt sono infinite; ricco di fermenti lattici e poco calorico, è un alimento naturale e genuino, che aiuta a rinforzare le ossa e a incentivare la regolarità intestinale. Allo stesso tempo, un alleato insostituibile in cucina: gustoso e versatile, è il compagno ideale per colazioni e merende sfiziose, ma anche insostituibile per salse e condimenti cremosi.
Una sua potenzialità che forse non conosci? Lo yogurt potrebbe essere un valido alleato anche nei processi di lievitazione, si presta infatti benissimo alla preparazione di pane, focacce, dolci, torte e cornetti.

Quale migliore occasione del World Baking Day, la giornata mondiale dedicata ai dolci da forno e al mondo dei lievitati, per scoprire ogni beneficio dello yogurt negli impasti dolci e salati?
La presenza dello yogurt nell’impasto agisce straordinariamente sulla lievitazione, rendendo il prodotto finale sofficissimo. Naturalmente, è tutto merito dei probiotici presenti: questi fungono da vero e proprio booster per la lievitazione, che così avviene in modo più rapido e completo. Basti pensare che in numerose preparazioni lo yogurt unito a un po’ di bicarbonato può essere addirittura un sostituto efficace al lievito!

Come utilizzarlo? Si può semplicemente aggiungere questa bontà cremosa alla farina o stemperarla con un po’ d’acqua. Nota bene: è importantissimo scegliere con attenzione lo yogurt perfetto per i vostri panificati; per ottenere una lievitazione eccezionale ce ne vorrà infatti uno ricco di fermenti lattici e con una buona acidità. Otterrai così un pane, una focaccia o un dolce morbidissimo, invitante e, contemporaneamente, ancor più salutare!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info