Tutto il fascino dell’inverno in Alto Adige

L’inverno ci regala una grande varietà di momenti suggestivi e in Alto Adige viviamo ogni giorno con un’affascinante incertezza: “a quale incanto della natura potrò assistere oggi?”. Sì, perché la varietà di meraviglie naturali che il paesaggio imbiancato è in grado di offrire ci fa sentire protagonisti delle migliori favole, catapultandoci in un mondo magico e facendoci vivere un vero e proprio momento di benessere, a 360°.

Le nostre montagne che dall’affascinante foliage giallo, oro, arancione e rosso tipico dell’autunno iniziano a imbiancarsi con i primi fiocchi ci chiamano per ricordarci che è ora di mettere via gli scarponi da trekking e rispolverare gli sci! E per chi sulle piste non si sente a suo agio, può sempre godersi un bel paesaggio innevato con la slitta, le ciaspole o una bellissima passeggiata sui sentieri.

La camminata comincia... nei lunghi sentieri silenziosi dell’Alto Adige subito ci pervade il senso di tranquillità e di assoluta pacatezza che solo la natura sa regalarci. Durante il percorso non mancano i laghi, dai più famosi come Resia e Carezza fino ai più piccoli ma non meno incantevoli. Grazie alla loro acqua cristallina, si possono scorgere i riflessi incantevoli dei paesaggi circostanti, dalla infinite tonalità di blu che il cielo assume nel corso delle giornate al bianco acceso della neve che ricopre i monti. Ogni giorno è un’esperienza unica, ma sempre mozzafiato. Durante i mesi più freddi, alcuni di loro si congelano e sia i grandi che i piccini non perdono tempo per infilarsi i pattini e godersi questo spettacolo all’aria aperta, volteggiando immersi nella natura.
Il freddo frizzante, secco, quasi piacevole, fa sentire tutti davvero “vivi” e spensierati, in ogni momento. Nelle cittadine invece, i mercatini di Natale sono i veri protagonisti che ogni anno attendiamo con ansia. Trasformano Merano, Bolzano, Bressanone e non solo, in veri e propri tesori, pieni di tradizioni, gusto e buonumore…
Rientrando a casa infine, un po’ affamati, ma anche un po’ infreddoliti, non possiamo che concludere la passeggiata con un momento di dolcezza. La nostra caratteristica Torta Sacher, una delizia di cioccolato e confettura di albicocca, è proprio quello che ci vuole per vivere un’intera giornata all’insegna del gusto e del benessere.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info