Latteria merano e la sostenibilità ambientale


La sostenibilità ambientale è un tema molto caro alla nostra azienda e rappresenta uno dei valori fondamentali che guidano l’attività di Latteria Merano. 
Due sono le direzioni lungo le quali ci muoviamo, nella convinzione che un’economia sostenibile sia davvero possibile:

1.  il rispetto della natura e del benessere animale, intese come componenti di un unico sistema da preservare e di cui anche la nostra azienda è parte integrante; 
2. la ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale per i packaging dei nostri prodotti.

Una produzione in armonia con la natura

Come parte di un territorio bello e incontaminato, fin dalla nostra fondazione come cooperativa, abbiamo creduto nella possibilità di mantenere salde le nostre tradizioni culturali e artigianali pur dedicandoci ad una produzione industriale. 
Per questo abbiamo puntato innanzitutto sulla qualità del latte, ingrediente base dei nostri prodotti, tutto rigorosamente 100% Alto Adige – certificato anche dal marchio Qualità Alto Adige – creando una rete di approvvigionamento giornaliera con i nostri 550 soci scelti sul territorio di Merano e con masi situati ad un’altitudine di circa 1350 metri. 
Abbiamo quindi concordato una politica aziendale comune con tutti i soci nei confronti del benessere animale, limitando il numero di mucche presente nei masi (in media 9 per stalla) e stabilendo che venissero allevate secondo metodi alpini tradizionali, ossia che fossero libere di pascolare sui prati da maggio a settembre e nutrite con fieno durante l’autunno e l’inverno. In questo modo, e utilizzando solo mangimi privi di OGM e non foraggi fermentati, la loro alimentazione risulta essere la più naturale possibile: per questo il loro latte è molto nutriente, ha moltissime proprietà benefiche ed è molto digeribile, oltre ad avere un gusto pieno, genuino e unico, riconoscibile fin dal primo assaggio.
Infine, grazie a questo tipo di allevamento, si promuove la biodiversità dei prati in modo naturale e si garantiscono alle mucche ottima salute e longevità, nel pieno rispetto del loro benessere.



Packaging ecosostenibili

La linea guida generale, per ciò che riguarda la scelta del packaging per i nostri prodotti è quella di ridurre il più possibile il contenuto di plastica, puntando su materiali alternativi o tipologie di plastica facilmente riciclabili.
Per questo motivo negli ultimi anni sono state fatte diverse azioni: 

1. abbiamo lanciato lo yogurt Merano da bere in Ecopack, primo in Italia, con un pratico e innovativo packaging ecosostenibile realizzato con il 70% di plastica in meno rispetto alla tradizionale bottiglietta da 200 g: la riduzione di plastica introdotta nell’imballaggio consente di ridurre gli sprechi e i rifiuti, oltre a permettere un risparmio di risorse e di energia, una riduzione dei trasporti e quindi di emissione di CO2!
2. sempre relativamente alla linea yogurt da bere (in questo caso nel formato da 6x100 g), abbiamo ridotto la quantità di plastica del packaging del 30% rispetto alla bottiglietta precedentemente utilizzata. Questo ha comportato una riduzione complessiva della plastica immessa sul mercato pari a 111.000 kg anno, oltre ad una riduzione complessiva dell’emissione di CO2 pari a 373.000 kg anno;
3. anche nel settore yogurt al cucchiaio abbiamo immesso nel mercato, già da qualche anno, la confezione yogurt Merano da 400 g, in cui una parte di plastica è stata sostituita dalla carta, rendendo così la confezione più facilmente riciclabile!
4. e da pochi mesi è uscita una nuova linea con yogurt di latte fieno extra cremoso da 150 g, con i vasetti di carta 100% riciclabile, che già riscuote un ottimo riscontro da parte dei consumatori.

Il nostro obiettivo come azienda resta quello di ridurre la plastica il più possibile e, in parallelo, di sviluppare un materiale alternativo, magari anche biocompostabile per tutti i nostri prodotti.
Infine l’energia necessaria all’intero processo produttivo di Latteria Merano proviene al 100% da fonti rinnovabili, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio; una parte di quest’energia è generata da un impianto di pannelli fotovoltaici installato sul tetto del nostro stabilimento.
Consci che si possa sempre migliorare, cerchiamo di proseguire sulla strada già tracciata in modo serio e responsabile, cercando sempre nuove soluzioni che siano in armonia con la natura e il territorio in cui viviamo!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info