I benefici dello yogurt: stare bene e combattere lo stress

Che lo yogurt fosse un alimento che fa bene lo sapevamo già: grazie alle sue peculiarità e proprietà benefiche è un valido alleato quotidiano del nostro benessere, basti pensare ai benefici conclamati di una dieta ricca di fermenti, per non parlare dell’apporto di vitamine, calcio e sali minerali essenziali per la salute del nostro corpo.
Tuttavia forse non tutti sanno che una recente ricerca ha provato un altro effetto di questo gustoso alimento, meno evidente ma comunque utile per vivere più serenamente ogni giorno.
Secondo diversi studi infatti lo yogurt aiuterebbe anche a combattere lo stress. Essendo cervello e intestino collegati da un rapporto di influenza, il primo invia stimoli al secondo e viceversa. Va da sé che un intestino mantenuto sano può ridurre l’attività delle parti del cervello che sono legate allo stress e all’ansia...e il tutto grazie allo yogurt!
I fermenti lattici e probiotici contenuti nello yogurt, che assumiamo regolarmente per mantenere in equilibrio il nostro apparato digerente, sono quindi utili anche per ridurre i livelli di stress.
In aggiunta a questo, i batteri dello yogurt aiutano anche a mantenere bassi i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, influenzando i livelli di triptofano e stimolando la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”
. Non siete convinti? Provate a fare regolarmente una pausa a base di yogurt Merano: male che vada ci avrete guadagnato in gusto e cremosità!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info