Dieta probiotica: i cibi fermentati che ci fanno bene



Che i cibi fermentati siano importanti per la salute del nostro organismo non è certo una novità; numerose e autorevoli pubblicazioni ci ricordano la loro importanza sottolineandone i benefici per la salute.
Nello specifico, aiutano la digestione collaborando al buon funzionamento dell’apparato digerente: la fermentazione infatti rende questi alimenti ricchi di vitamine ed enzimi, che aiutano a processare al meglio gli altri alimenti che consumiamo.

Ma la loro azione benefica non si ferma qui, infatti, oltre a riequilibrare la flora batterica dell’intestino favorendone la naturale regolarità, assorbono i minerali, contrastano i batteri “cattivi” e contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie.

Tutto questo è possibile grazie alla presenza dei probiotici, i cosiddetti “batteri buoni”, che assumiamo inconsapevolmente fin dall’infanzia grazie al latte materno e che crescendo è il caso di assumere sempre più consapevolmente: ecco perché è necessario sapere quali sono gli alimenti che li contengono naturalmente e che quindi possono aiutarci a stare meglio, ogni giorno, già a partire dalla prima colazione!

Quando si parla di benessere noi giochiamo in casa: lo yogurt è tra gli alimenti fermentati per eccellenza. Grazie all’alto contenuto di fermenti lattici vivi e probiotici, è un concentrato di benessere per il nostro organismo!

Tra gli alimenti che naturalmente contengono probiotici troviamo poi i crauti, il miso e i formaggi erborinati, mentre tra le bevande troviamo la birra e il kefir.
Tra le altre cose, la fermentazione non è un processo particolarmente difficile da realizzare in casa: sono moltissime le verdure che possono essere messe in barattolo e fatte fermentare, ad esempio i cetriolini, le carote, i peperoni, le rape e le cipolle; lo stesso discorso vale anche per la frutta, ad esempio angurie e mele.

E voi, avete mai provato a fermentare alimenti in casa? Cosa aspettate? Ricordatevi che in mancanza di tempo, o di voglia, la soluzione è un bel vasetto di yogurt!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info