Riciclo creativo dei vasetti di yogurt

Dopo le feste natalizie, il tema dello spreco alimentare torna ogni anno in auge. In realtà si tratta di un argomento ben più vasto e che ci tocca tutti da vicino: come cittadini del mondo, il recupero e riciclo di beni, non solo alimentari, dovrebbe essere una priorità tutto l’anno. Basti pensare alla dispersione della plastica nell’ambiente, un’emergenza che ha raggiunto ormai dimensioni planetarie: quasi 5500 miliardi di pezzi di plastica galleggiano nei mari di tutto il mondo, ossia circa trecentomila tonnellate, cinquanta grammi per ogni essere umano presente sulla Terra.

Oltre ad appoggiare una cultura del consumo consapevole e a promuovere la raccolta differenziata, nel nostro piccolo possiamo attuare delle pratiche di riciclo quotidiano utili e persino creative.

Prendiamo per esempio i vasetti di plastica per yogurt che utilizziamo quotidianamente: avete mai pensato a quanti modi abbiamo per dare loro nuova vita?
Ecco alcuni spunti creativi che possono tornarvi utili.

Restando nell’area food il modo più semplice per recuperare i vasetti in plastica consiste nel riutilizzarli come contenitori per il freezer. Adatti per congelare delle mini-porzioni di salse fatte in casa. Quando prepariamo dei dolci fatti in casa i vasetti (o i barattoli ) possono fungere da misurini per la farina o per altri ingredienti utili in cucina come zucchero, sale o caffè.

Anche al di fuori della cucina i vasetti possono essere riutilizzati: ad esempio, praticando dei piccoli fori sul fondo, possono diventare dei semenzai in cui far crescere le piantine prima di trapiantarle nell’orto o in contenitori più grandi.

Ma è in ambito creativo che i vasetti possono dare il meglio di loro, trasformandosi in un divertente strumento per grandi e piccini!
Se siete pittori o semplici appassionati i vasetti possono essere sfruttati come contenitori in cui diluire i colori a tempera o in cui pulire i pennelli.

Un’altra opzione è quella di trasformare i vasetti in colorati portapenne o porta oggetti, oppure, liberando la fantasia, basta disegnarci degli occhi e aggiungere colore per vedere comparire dei simpatici animali!
E infine, pensando già alle feste natalizie, i vasetti dello yogurt, possono diventare delle originali decorazioni per l'albero di Natale grazie alla tecnica del decoupage.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info